Forti e uniti nel rispetto della natura: la qualità nasce così
Lo spirito di appartenenza e il contatto con la natura sono i due pilastri su cui i fratelli Markus e Thomas Puff fondano la loro idea di prodotto naturale legato al territorio. La nostra tenuta ha una storia di ben 700 anni alle spalle e nasce a Cardano, all’imbocco della Valle Isarco, a quota 350 m. La coltivazione dell’uva vanta dunque una tradizione secolare cui in qualità di giovani viticoltori vorremmo dare il nostro contributo.
Un tempo il maso Pitznerhof fungeva da arsenale per Castel Cornedo. Il nome “Pitzner” deriva al termine tedesco Büchsner che indica la figura dell’armaiolo. Oggi la nostra famiglia coltiva i 3 ettari di vigneti, in parte con pendenze pronunciate, con le varietà Pinot Grigio, Pinot Bianco, Schiava e Lagrein. Dal profondo suolo sabbioso derivato dal porfido nascono vini bianchi robusti ma al contempo sottili, dal sapore fresco e una delicata mineralità. Anche i nostri rossi convincono per il loro sapore speziato, l’aroma delicatamente fruttato e la piacevole freschezza.
Nella nostra cantina privata ci impegniamo ad integrare il microclima e le caratteristiche del territorio nel processo produttivo. La qualità dei nostri vini nasce da un metodo coordinato e rispettoso della natura, consapevole delle nostre azioni nei confronti dell’ambiente. Questo approccio responsabile e l’impatto più delicato ci permettono di creare dei vini straordinari dal carattere inconfondibile.
DOP Alto Adige Santa Maddalena
DOP Alto Adige Lagrein · Scharfegg
DOP Alto Adige Pinot bianco · Finell
DOP Alto Adige Pinot bianco · Foullard