reyter è una piccola azienda a conduzione familiare situata a Gries, nei pressi di Bolzano, circondata da splendidi vigneti di Lagrein. Nel Comune di Bolzano sono presenti tre masi Reiter: Reiter a Campegno, Reiter a S. Pietro e Reiter a S. Giorgio. Il nome “Reiter” deriva dall'attività degli antichi proprietari, che consisteva nel rendere coltivabili i terreni e creare nuove superfici coltivate a vite per conto di terzi, dietro pagamento di un compenso (rendere coltivabili i terreni = “Neuraut” in tedesco = nuova superficie coltivata a vite, un termine che, col tempo, ha portato al nome “Reiter”).
Josef Unterhofer, chiamato anche “Reiter Sepp” ed erede cedente del maso Reiter a Campegno, nel 1986 fondò un nuovo maso a Gries, chiamandolo reyter in riferimento a vecchi documenti. Nel 1996 suo figlio Christoph prese in maso la gestione dell'azienda, coltivandola da allora in maniera biologica. Al nostro maso ci affidiamo esclusivamente alla fermentazione spontanea per tutti i nostri vini, poiché questo metodo riflette al meglio l'originalità del vitigno e la provenienza delle uve. Il nostro assortimento di vini include Lagrein e Lagrein Rosé, Schiava, Chardonnay e un vino bianco PIWI.
La prossima generazione sta già portando energie nuove nell'azienda, con impegno, idee innovative ed entusiasmo giovanile. Insieme, lavoriamo per portare avanti le tradizioni consolidate e, al contempo, esplorare nuove strade.
IGP Mitterberg Schiava · Schiava
IGP Mitterberg Lagrein · Rahm
IGP Mitterberg Lagrein · Rahm
IGP Mitterberg Chardonnay · Chardonnay
Wein · Pierrot
Wein · Lakrez