La tenuta Nicolussi-Leck si trova sotto le rovine di Castelchiaro, nelle immediate vicinanze del Lago di Caldaro. Su pendii scoscesi, fino al 40% la loro pendenza, a 350 m sul livello del mare, le nostre pregiate uve crescono costantemente sferzate del vento di Ora, che soffia dal Lago di Garda. I caldi terreni sabbioso-argillosi e le rocce porfiriche del Monte di Mezzo completano le caratteristiche di un contesto unico. La particolare posizione dei nostri vigneti, sulle pendici orientali, occidentali e meridionali, ci consente di beneficiare di condizioni ottimali per ciascuna delle varietà da noi coltivate.
Con grande passione, durante tutto l’anno, ci dedichiamo alle nostre vigne. Nella nuova cantina, costruita secondo i più alti standard tecnici, produciamo dal 2017 vini inconfondibili e naturali, che al naso e alla bocca comunicano la diversità del loro terroir. La cantina stessa parla del territorio in cui si trova: composta da diversi piani integrati nel fianco della collina, essa incarna un’armoniosa compenetrazione tra architettura e ambiente circostante. All'interno della cantina umidità e temperatura sono costanti, grazie alla naturale corrente che si forma tra le pareti di pietra e quelle in calcestruzzo.
Le uve vengono vinificate esclusivamente per gravità. Un’altra particolarità della Tenuta Nicolussi-Leck riguarda la conservazione dei nostri vini, che avviene tra mura antiche di ben 700 anni, che ben si incontrano con la modernità della nuova cantina.
I nostri vini possono essere acquistati direttamente nella tenuta.
DOP Alto Adige Pinot bianco · 1957 Verena
DOP Alto Adige Sauvignon · 1917 Karolina
DOP Alto Adige classico · 2017 Alexander
DOP Alto Adige Lagrein · 1912 Sepp
DOP Alto Adige Cabernet-Merlot · Riserva 1950 Georg