I Vignaioli dell’Alto Adige vi invitano alla Fiera di Bolzano il 25 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle 17.00. Qui si svolgerà la 23a edizione di Vinea Tirolensis, un evento di degustazione unico nel suo genere per appassionati e professionisti del settore. Come negli anni precedenti, l’evento si svolgerà nell’ambito della fiera “Hotel”, ma quest’anno per la prima volta nella più ampia area H1 per dare spazio ai 74 soci partecipanti della Libera Vignaioli dell’Alto Adige e a 9 vignaioli ospiti provenienti dal Collio (Friuli).
Il tema dell’evento di quest’anno è “Tutto da un’unica mano”. I viticoltori indipendenti, infatti, svolgono tutti i compiti di una campagna vinicola in modo autonomo e indipendente: dall’attenta coltivazione delle viti e dai lavori in vigna in estate, alla raccolta delle uve al momento perfetto di maturazione, alla vinificazione nella propria cantina, fino alla commercializzazione e alla vendita dei vini. Ogni fase viene svolta con dedizione e competenza, il che dà ai viticoltori indipendenti l’opportunità di controllare e garantire la qualità dei loro vini dalla A alla Z.
Questo approccio è unico nel panorama vitivinicolo altoatesino e rende i vini delle aziende familiari qualcosa di speciale. Dall’impianto di un nuovo vigneto all’ultima bottiglia che finisce nelle mani di un appassionato di vino, ogni dettaglio è curato dagli stessi viticoltori. Nella maggior parte delle aziende agricole è coinvolta l’intera famiglia, quindi diverse generazioni lavorano insieme. Questo porta inevitabilmente a incoraggiare l’innovazione, ma allo stesso tempo a preservare la tradizione. È proprio per questo motivo che i viticoltori indipendenti sono in grado di produrre vini di qualità eccezionale e di catturare l’essenza della regione, senza perdere il contatto con il passato e agendo con un occhio al futuro.
Sostenibilità in primo piano: per oggi e per domani
Il carattere speciale dei Vignaioli dell’Alto Adige non si manifesta solo nei loro vini, ma soprattutto nel loro modo di pensare orientato al futuro. Pensano in termini di generazioni, perché i viticoltori indipendenti sono consapevoli della loro responsabilità di preservare terreni sani per le generazioni future. Per garantirlo, si affidano a un trattamento attento della natura e a una coltivazione sostenibile e accurata. Questa prospettiva a lungo termine non solo garantisce l’esistenza delle aziende agricole, ma anche la produzione di vini autentici. Inoltre, consente loro di adattarsi alle sfide del nostro tempo e di riflettere allo stesso tempo l’unicità della regione. Questo è ciò che rappresenta questa generazione, e così faranno le prossime.
Vinea Tirolensis 2023: 74 viticoltori altoatesini e 9 ospiti speciali.
I viticoltori non vedono l’ora di avvicinare i visitatori di Vinea Tirolensis 2023 a queste particolarità e di presentare i loro vini: Un totale di oltre 70 viticoltori indipendenti provenienti da tutte le regioni vitivinicole della provincia saranno presenti mercoledì 25 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, per presentare i loro vini, degustarli insieme e rispondere alle domande dei visitatori interessati.
Lo scambio di idee con i colleghi, la condivisione di esperienze con altri viticoltori e la scoperta di novità da altre regioni sono di fondamentale importanza. Ecco perché anche quest’anno i Liberi Vignaioli dell’Alto Adige ospitano i viticoltori di una regione interessante: una decina di produttori della zona del Collio vi invitano a degustare i loro vini e a conoscere la regione.
Vinea Tirolensis è un importante programma di supporto della fiera “Hotel” presso la Fiera di Bolzano. Per la prima volta si trova in H1. Oltre ai vini, è prevista anche una selezione di formaggi da degustare in collaborazione con “Degust”.