Un bancario e la sua passione: il vino! Nonostante Andreas Theiner avesse intrapreso inizialmente un’altra carriera professionale, il suo amore per il vino è risultato più forte. La tradizione della viticoltura a Schloss Plars, risalente al nonno Franz Theiner e all’anno 1911, lo riporta, anche se per vie traverse, al vino. Insieme a sua moglie Irene gestisce oggi la casa vinicola Schloss Plars di Lagundo.
Un numero straordinario di ore di sole e una ventilazione continua, grazie all’apertura verso la Val Venosta a nordovest, caratterizzano il territorio di Plars di Mezzo, a 450 m d’altitudine, sopra la conca di Merano. Questo clima è particolarmente adatto per un Sauvignon dal carattere deciso, ma anche il terreno ideale per Chardonnay, Pinot bianco, Schiava, Lagrein e Merlot.
Ogni singolo chicco d’uva passa per le mani di Andreas e di suo padre Karl Theiner. Il contatto costante con la natura e il sapere dei suoi effetti sulla vigna garantiscono la massima qualità per un buon vino. L’incontro tra tradizione e tecniche innovative domina il lavoro nelle cantine di Schloss Plars. Tecnologie moderne aiutano il lavoro di vinificazione di Andreas Theiner. Le antiche mura delle cantine di Schloss Plars offrono invece l’atmosfera ideale per dedicarsi al piacere.
DOP Alto Adige Pinot bianco · Pataun
DOP Alto Adige Sauvignon · Marzan
IGP Vigneti delle Dolomiti Bianco · Muskateller Spinell
DOP Alto Adige Colli di Merano · Wonger
DOP Alto Adige Merlot-Lagrein · Yhrn
DOP Alto Adige Merlot-Lagrein · Lassier