Piemonte ospite della FWS – Associazione dei Vignaioli dell’Alto Adige
Ampia degustazione nei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Alla fine di giugno, vari viticoltori piemontesi sono ospiti della FWS – Vignaioli dell’Alto Adige. All’evento “FWS – Vignaioli dell’Alto Adige & Friends“, i vignaioli altoatesini incontrano i loro colleghi provenienti da regioni vitivinicole selezionate, al fine di creare e mantenere una rete di rapporti. La vasta degustazione aperta al pubblico nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano è già tradizione e quest’anno ha luogo il 27 giugno.
Anche i vignaioli indipendenti hanno bisogno di una rete di rapporti. L’associazione FWS – Vignaioli dell’Alto Adige si prende cura dei propri contatti non solo all’interno della regione, ma anche oltre i confini. Un’importante pietra miliare, a tal fine, è l’iniziativa “FWS – Vignaioli dell’Alto Adige & Friends”, nell’ambito della quale i Vignaioli dell’Alto Adige ogni due anni invitano nella propria terra i colleghi provenienti da regioni vitivinicole selezionate. Due anni fa hanno dato il benvenuto ad alcune tenute vinicole della Vinea Wachau (Austria) e della VDP Pfalz (Germania), mentre quest’anno attendono i viticoltori piemontesi.
Il 26 giugno i “Friends” piemontesi giungeranno in Alto Adige e alloggeranno, come da tradizione, presso i colleghi altoatesini. “Crediamo molto in questa stretta interazione poiché, come ci insegna l’esperienza, non dà vita solo a rapporti professionali, ma anche ad amicizie”, spiega Magdalena Pratzner, Presidente della FWS.
Il 27 giugno inizia un tour alla scoperta delle zone di coltivazione altoatesine che culmina, la sera, con l’incontro collettivo più importante: la degustazione a Castel Trauttmansdorff. Ai diversi tavoli di degustazione condivisi, presentano i loro vini non solo 30 viticoltori altoatesini, ma anche 16 amici piemontesi che propongono soprattutto Barolo, Barbaresco, Barbera e Dolcetto.
La serata di degustazione con i 46 produttori di vino altoatesini e piemontesi ha luogo venerdì 27 giugno dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Il biglietto per la visita serale al Castel Trauttmansdorff (giardini e Touriseum) costa 10 €, così come la partecipazione alla degustazione.
Lista Espositori FWS Freie Weinbauern & Friends Piemonte Trauttmansdorff 27.06.2025